Sopravvivere al triage. corso di retraining ed approfondimento #gft1422to1104

sopravvivere al triage2
Categoria
Corsi in presenza
Data
11 Aprile 2022 08:15 - 12 Aprile 2022 17:30
Sede corso
Torino - Camplus Bernini - Corso Ferrucci, 12 bis torino
Numero di persone
50
Posti disponibili
50
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Crediti ECM
18
Sede Corso
Camplus Bernini
Locandina Corso

Premessa

"Sopravvivere” in Triage è oggi la parola d’ordine che non è più riferita al paziente ma all’operatore. Aumentare il ben-essere nel contesto sanitario, attivando energie positive, diventa di grande aiuto per la persona, che, adeguatamente motivata, trova più significato nel lavoro che svolge traducendolo in ben-fare. Nei contesti lavorativi attuali diventa però difficile conservare adeguati livelli motivazionali; oggi  è necessario sviluppare competenze che permettano al professionista di affrontare elevati carichi di lavoro, la capacità di gestire dinamiche relazionali complesse e “preservare” la propria “integrità” mentale ed emozionale. Prendere consapevolezza delle proprie risorse interne sia emotive che mentali permette di rapportarsi con se stessi e con gli altri con maggiore efficacia aumentando così il livello della motivazione e delle performance professionali. Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza permette infine di abbassare il proprio livello di stress o meglio ancora di sviluppare adeguate strategie di gestione dello stesso. Il corso nel primo giorno realizza un retraining sul modello del triage globale, in linea con quanto previsto relativamente alla formazione permanente dalla normativa nazionale, e tratta i punti essenziali dei tre documenti pubblicati l’ 1/8/2019 dal Ministero della Salute: Linee di Indirizzo sul triage intraospedaliero, OBI e Sviluppo del Piano di Gestione del Sovraffollamento in Pronto Soccorso. Il secondo giorno, partendo dall’ analisi delle criticità presenti nei contesti operativi, sia per quanto riguarda la gestione di una comunicazione efficace in triage che la capacità di identificare e gestire le dinamiche relazionali tipiche di questo contesto assistenziale, intende fornire  stimoli e competenze atte a promuovere una corretta attenzione alla risorsa più preziosa: il professionista.

Obiettivi formativi

  • Rinforzare ed approfondire il sistema di triage Globale: modello ed obiettivi, metodologia di valutazione, criteri di determinazione dei codici.
  • Applicare la metodologia di valutazione di triage secondo il modello globale nelle principali condizioni sintomatologie che si presentano in triage.
  • Applicare il sistema di codifica a 5 livelli di priorità previsto dalle Linee di indirizzo nazionali 2019 alle principali condizioni sintomatologiche che si presentano in triage.
  • Acquisire competenze per la gestione delle dinamiche relazionali che si possono sviluppare al triage e nel periodo di attesa.
  • Acquisire i concetti relativi alla conoscenza e consapevolezza di sè nell’ambiente di vita e di lavoro, attivandosi per valorizzare le proprie potenzialità.
  • Descrivere i meccanismi favorenti la motivazione e sviluppare resilienza nei contesti operativi.
  • Riconoscere e gestire gli aspetti cognitivi nei rapporti interpersonali.
  • Sperimentare l’utilizzo di alcune tecniche di rilassamento e comprenderne la possibile utilità per affrontare momenti di criticità emotiva durante l’attività professionale.
  • Descrivere i principi del “Defusing" e del “Debriefing” individuandone la possibile utilità ed i principi di allocazione alle criticità emerse durante l’attività di triage.
  • Obiettivo ECM: N° 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Contenuti

Visionabili nella locandina

Metodologia Didattica

Lezioni Frontali ed Interattive, Esercitazioni a piccoli di Gruppi, Discussione di Casi clinici, Role Playing, Discussioni guidate.

Destinatari

 Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico, Ostetrica.

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • Da 11 Aprile 2022 08:15 a 12 Aprile 2022 17:30